Antropologia delle religioni: Un'introduzione (Percorsi by Enrico Comba PDF

By Enrico Comba

Fino advert anni recenti, alcune prospettive teoriche ampiamente diffuse vedevano come prossima ed inevitabile los angeles scomparsa delle religioni, in particolare delle piccole religioni dei popoli nativi, travolte e inglobate dalla modernità. Come molte altre profezie in auge nelle scienze sociali, anch'essa non si è realizzata. Anzi, nonostante i complessi e travolgenti fenomeni di globalizzazione e trasformazione socio-economica, le esigenze di differenziazione, di autonomia, di contrapposizione si sono moltiplicate nel mondo contemporaneo, utilizzando spesso come forma di espressione l. a. pratica e los angeles professione religiosa. Osservare questi fenomeni religiosi, los angeles loro natura, il loro perpetuarsi, l. a. loro capacità di adattamento e di trasformazione e, al pace stesso, los angeles loro caparbia insistenza in un radicamento nel passato, consente di considerare in una luce più ampia e differenziata los angeles pluralità delle espressioni religiose che caratterizza il mondo contemporaneo.

Show description

Read Online or Download Antropologia delle religioni: Un'introduzione (Percorsi Laterza) (Italian Edition) PDF

Similar religion in italian books

Read e-book online Cristianesimo dell'inizio e della fine (Saggi. Nuova serie) PDF

L. a. parola profetica ed escatologica – che fu quella delle top origini cristiane – è perduta da secoli: los angeles perdita del linguaggio è los angeles perdita dei contenuti, che, attraverso le assorted trascrizioni, si diluiscono, diventano ambigui e infine vengono abbandonati come insignificanti. Eppure il linguaggio della immemorabile religione apocalittica e messianica non è mai morto del tutto e le sue varie reviviscenze segnano dei risvegli – fatalmente parziali e contraddittori – nella storia: l’Islam, i movimenti eretici medioevali, il sogno degli utopisti all'alba del mondo moderno, i socialismi e le rivoluzioni, fino alle sètte e ai nuovi miti dei popoli ex coloniali.

Get Lourdes: Città iniziatica (Esoterismo e alchimia) (Italian PDF

L. a. dottrina di de Givry è dottrina esoterica: l’immaginazione analogica dell’autore affronta il tema dell’acqua e del principio femminile e rivela quell’atmosfera iniziatica che a Lourdes scaturisce dal concreto avverarsi di una fenomenologia religiosa e in cui il “miracolo” appare come una conseguenza quasi inevitabile.

Download e-book for iPad: Introduzione alla storia delle religioni (Manuali di base) by Giulia Sfameni Gasparro

Una guida al vasto landscape delle tradizioni religiose, del passato e del presente, affinché, nell'avvicinarsi all'una o all'altra di esse, in base ai propri interessi, sia possibile muoversi con criterio nello studio delle loro rispettive storie e identità. Intento del quantity non è quello di entrare nel merito delle singole religioni ma piuttosto proporre una riflessione sulle questioni di fondo che accomuna le different tradizioni.

Esercizi spirituali (Italian Edition) by Ignazio di Loyola PDF

COLLANA DIRETTA DA VITO MANCUSONegli Esercizi spirituali (1548), Ignazio di Loyola – fondatore, nel 1540, della Compagnia di Gesù – traduce los angeles propria esperienza spirituale personale in un cammino organico di approfondimento e assimilazione della vita nello spirito di Dio. L’obiettivo è liberare l’anima dalle passioni e condurla all’unione con Dio attraverso un percorso, articolato in quattro settimane, che preconizza i metodi di meditazione e preghiera che il mondo moderno ha cercato, e trovato, al di fuori delle religioni rivelate.

Additional resources for Antropologia delle religioni: Un'introduzione (Percorsi Laterza) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Antropologia delle religioni: Un'introduzione (Percorsi Laterza) (Italian Edition) by Enrico Comba


by James
4.5

Rated 4.45 of 5 – based on 49 votes