New PDF release: Alle radici della morale: Significati e ordine simbolico

By Mariolina Graziosi

Il libro affronta, in chiave teorica e storica, una tematica estremamente attuale. los angeles società contemporanea – sempre più caratterizzata dal senso di solitudine e di sradicamento dell’individuo – ha infatti maturato los angeles necessità di riflettere sulla morale consistent with il crescente affievolirsi dei legami sociali forti e, di conseguenza, della solidarietà verso l’altro. Sono recentemente emerse domande cruciali intorno al destino della società in assenza di una morale specialty: c’è chi sostiene los angeles positive del sociale e l. a. possibilità in line with l’individuo di sviluppare autonomamente una dimensione etica in grado di supplire all’assenza di una morale collettiva. Il libro affronta tali questioni attraverso un’analisi teorica, in cui si chiarisce il rapporto tra morale ed etica e si indaga su quali siano le radici di entrambe, affiancata da un’analisi socio-storica, in cui si ricostruiscono i primi passi del cammino dell’occidente verso los angeles spiritualità, focalizzandosi in particolare sull’intrecciarsi tra il processo di formazione del soggetto morale e del soggetto etico. Il effective dell’analisi storica è trovare nell’esperienza dell’uomo occidentale los angeles risposta agli interrogativi emersi dall’analisi teorica. Il periodo storico preso in esame riguarda il ciclo iniziale del processo di spiritualizzazione occidentale, in modo da ricostruire l’intero ciclo di nascita, sviluppo e crollo di un’èra con particolare attenzione al ruolo giocato dalla morale e dal soggetto etico.

Show description

Read or Download Alle radici della morale: Significati e ordine simbolico Fra sociologia, storia e psicoanalisi (Teorie e oggetti delle scienze sociali) (Italian Edition) PDF

Similar religion in italian books

Download PDF by Sergio Quinzio: Cristianesimo dell'inizio e della fine (Saggi. Nuova serie)

Los angeles parola profetica ed escatologica – che fu quella delle major origini cristiane – è perduta da secoli: los angeles perdita del linguaggio è l. a. perdita dei contenuti, che, attraverso le different trascrizioni, si diluiscono, diventano ambigui e infine vengono abbandonati come insignificanti. Eppure il linguaggio della immemorabile religione apocalittica e messianica non è mai morto del tutto e le sue varie reviviscenze segnano dei risvegli – fatalmente parziali e contraddittori – nella storia: l’Islam, i movimenti eretici medioevali, il sogno degli utopisti all'alba del mondo moderno, i socialismi e le rivoluzioni, fino alle sètte e ai nuovi miti dei popoli ex coloniali.

Download PDF by Grillot de Givry,L. Jellici: Lourdes: Città iniziatica (Esoterismo e alchimia) (Italian

L. a. dottrina di de Givry è dottrina esoterica: l’immaginazione analogica dell’autore affronta il tema dell’acqua e del principio femminile e rivela quell’atmosfera iniziatica che a Lourdes scaturisce dal concreto avverarsi di una fenomenologia religiosa e in cui il “miracolo” appare come una conseguenza quasi inevitabile.

Download PDF by Giulia Sfameni Gasparro: Introduzione alla storia delle religioni (Manuali di base)

Una guida al vasto landscape delle tradizioni religiose, del passato e del presente, affinché, nell'avvicinarsi all'una o all'altra di esse, in base ai propri interessi, sia possibile muoversi con criterio nello studio delle loro rispettive storie e identità. Intento del quantity non è quello di entrare nel merito delle singole religioni ma piuttosto proporre una riflessione sulle questioni di fondo che accomuna le varied tradizioni.

Get Esercizi spirituali (Italian Edition) PDF

COLLANA DIRETTA DA VITO MANCUSONegli Esercizi spirituali (1548), Ignazio di Loyola – fondatore, nel 1540, della Compagnia di Gesù – traduce l. a. propria esperienza spirituale personale in un cammino organico di approfondimento e assimilazione della vita nello spirito di Dio. L’obiettivo è liberare l’anima dalle passioni e condurla all’unione con Dio attraverso un percorso, articolato in quattro settimane, che preconizza i metodi di meditazione e preghiera che il mondo moderno ha cercato, e trovato, al di fuori delle religioni rivelate.

Additional info for Alle radici della morale: Significati e ordine simbolico Fra sociologia, storia e psicoanalisi (Teorie e oggetti delle scienze sociali) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Alle radici della morale: Significati e ordine simbolico Fra sociologia, storia e psicoanalisi (Teorie e oggetti delle scienze sociali) (Italian Edition) by Mariolina Graziosi


by Richard
4.3

Rated 4.69 of 5 – based on 7 votes